REATI DEI COLLETTI BIANCHI NO FURTHER A MYSTERY

reati dei colletti bianchi No Further a Mystery

reati dei colletti bianchi No Further a Mystery

Blog Article

Fonte: Shutterstock Cos'è una querela e come si differenzia dalla denuncia Molto spesso, nel linguaggio comune, i termini querela e denuncia vengono considerati dei sinonimi, ma a livello legale esistono delle differenze sostanziali che è importante conoscere for reato di ricettazione every non incorrere in errori.

Settimana scorsa ho ricevuto uno schiaffo sul posto di lavoro da un’autista!ci sono i testimoni un’eventuale video!volevo sapere come poter procedere per poter significantly valere i miei diritti di persona offesa!

Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei type contatti publication e altri variety su tutte le pagine

La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for each questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.

La denuncia può essere scritta oppure orale. Nel primo caso, si deposita presso le autorità un documento in carta semplice in cui è riportato il fatto criminoso che si intende denunciare.

indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).

Ai fini dell’espletamento della proposizione in analisi non è necessaria l’assistenza di un Avvocato sebbene, la presenza del medesimo, potrebbe rivelarsi fondamentale for every scongiurare l’ipotesi in cui la notizia di reato trasmessa venga successivamente archiviata.

Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.

Poiché però non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for each poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.

Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.

deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel diverso termine previsto dalla legge (sei mesi for every i reati di stalking e di revenge porn; dodici mesi for each il reato di violenza sessuale);

La querela può essere sporta in forma orale oppure in forma scritta alle autorità competenti: può essere presentata direttamente dal soggetto vittima del reato oppure essere inviata da un soggetto terzo, ad esempio il legale, attraverso una raccomandata, con firma autenticata.

In altri termini essa rappresenta una condizione for every procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.

Report this page